Ti stai chiedendo come fermare il codice di errore 0x00000024 BSOD su Windows?
Gli errori sullo schermo sono sempre frustranti e non mancano mai di prosciugare la vita dalla faccia quando si presentano inaspettatamente. La cosa peggiore in queste situazioni è non avere idea di cosa sia successo in primo luogo.
Uno di questi errori comuni che è stato recentemente visualizzato sugli schermi degli utenti Windows è il codice di errore 0x00000024 BSOD. Questo errore è anche chiamato errore “schermata blu della morte” e si verifica subito dopo l’avvio del sistema operativo Windows.
Se anche il tuo schermo mostra questo codice di errore, sei nel posto giusto. Abbiamo compilato un elenco di soluzioni pratiche che ti aiuteranno a risolvere il problema in pochissimo tempo.

Iniziamo.
Eseguire scansioni SFC e DISM.
Se lo schermo mostra il codice di errore 0x00000024 BSOD su Windows, allora c’è un’alta probabilità che un’app o un driver di sistema corrotto stia causando il problema. Fortunatamente, Windows viene fornito con diverse utilità integrate che consentono agli utenti di eseguire la scansione dei file di sistema. Se questi strumenti identificano eventuali errori, tentano di correggerli automaticamente.
In questo metodo, useremmo due strumenti: lo strumento di manutenzione e gestione delle immagini di distribuzione (DISM) e System File Checker (SFC). Entrambi questi strumenti sono progettati per consentire agli utenti esperti di riparare gli errori di danneggiamento all’interno del sistema operativo.
Ti consigliamo di eseguire prima una scansione SFC. Se non risolve il problema, puoi eseguire una scansione utilizzando lo strumento DISM. È anche importante notare che questo processo può richiedere fino a un’ora per essere completato, motivo per cui ti suggeriamo di procedere solo se non hai fretta.
Ecco cosa devi fare:
- Digita cmd nella barra di ricerca e fai clic su Esegui come amministratore.
- Nel prompt dei comandi con privilegi elevati, digita il comando elencato di seguito e premi Invio per eseguirlo.
sfc /scannow

- Una volta eseguito il comando, riavvia il PC e controlla se l’errore è stato risolto. In caso contrario, apri nuovamente il prompt dei comandi con privilegi elevati.
- Digita il comando indicato di seguito e premi Invio.
Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth

Infine, riavvia nuovamente il PC.
Se un errore di corruzione all’interno del sistema stava causando il problema, l’esecuzione delle scansioni sopra menzionate lo risolverà.
Eseguire una scansione CHKDSK.
Se l’errore in questione è apparso sullo schermo subito dopo l’installazione di un nuovo programma, potrebbe essere dovuto a un problema del disco rigido. In questo caso, eseguire una scansione CHKDSK (Controlla disco) è il modo più sicuro per risolvere il problema.
Una scansione CHKDSK può analizzare gli errori del disco rigido ed eseguire riparazioni con un input da parte dell’utente minimo o nullo.
Ecco come eseguire una scansione CHKDSK per interrompere il codice di errore 0x00000024 BSOD su Windows:
- Digita Prompt dei comandi nella barra di ricerca e fai clic su Esegui come amministratore.
- All’interno della finestra del prompt dei comandi con privilegi elevati, digita il comando indicato di seguito e premi Invio per eseguirlo. Non dimenticare di sostituire “Drive” con il nome dell’unità che desideri controllare. Ad esempio, se hai intenzione di controllare il disco c, sostituisci Drive con C.
chkdsk drive:/f

Questo è tutto. Se il problema era causato da un errore del disco rigido, l’esecuzione del comando CHKDSK lo risolverà. Ora dovresti essere in grado di utilizzare il tuo PC senza problemi.
Avvio pulito del PC.
Un altro possibile motivo alla base dell’errore critico della schermata blu sono le applicazioni locali corrotte installate sul PC. Diversi utenti sono stati in grado di risolvere il problema dopo aver eliminato i programmi difettosi, motivo per cui ti consigliamo di provarlo se l’esecuzione delle scansioni sopra menzionate non ha risolto il problema.
Il modo più semplice per eseguire test diagnostici per identificare il programma difettoso è eseguire il PC in uno stato di avvio pulito.
Ecco come puoi farlo:
- Digita Configurazione di sistema nella barra di ricerca e vai alla scheda Servizi.
- Seleziona la casella Nascondi tutti i servizi Microsoft.

- Ora seleziona la prima metà dei servizi facendo clic sulla casella di controllo accanto a loro manualmente.
- Fare clic su OK e riavviare il PC.
- Controlla se il problema è stato risolto. Se l’errore persiste, significa che uno dei servizi selezionati sta causando l’errore. In questo caso, continua dal 6° passaggio ma se sei riuscito a risolvere il problema ripeti lo stesso processo con i servizi che non hai selezionato nel 3° passaggio.
- Ripeti la stessa procedura menzionata nel terzo passaggio, ma questa volta seleziona metà dei servizi selezionati in precedenza e fai clic su OK.
- Riavvia il PC e controlla se l’errore è stato risolto. In caso contrario, continua a ripetere il processo finché non identifichi l’unica app problematica.
- Dopo aver identificato l’applicazione o il driver difettoso, disinstallarlo.
Si spera che la disinstallazione dell’applicazione problematica risolva il codice di errore 0x00000024 sul PC.
Prova a utilizzare CleanMyPC.
Se non hai prestato attenzione ai file spazzatura nel tuo sistema per un po’ di tempo, ora potrebbe essere il momento giusto per farlo poiché diversi utenti hanno scoperto che i file di sistema spazzatura sono i colpevoli.
Potremmo non rendercene conto, ma questi file indesiderati possono potenzialmente causare gravi problemi all’interno dei nostri sistemi operativi. Ecco perché, proprio come il tuo frigorifero, anche il tuo sistema ha bisogno di una corretta manutenzione se non vuoi che si contamini e si ammali.
Fortunatamente, sul mercato sono disponibili diversi detergenti per PC che rendono il lavoro di decluttering più rapido e semplice. Il nostro preferito è CleanMyPC, in quanto viene fornito con una vasta gamma di strumenti di manutenzione del sistema, tra cui Multi Uninstaller, Registry Cleaner, Speed Booster e molti altri.
Tutto quello che devi fare è scansionare il tuo sistema usando CleanMyPC. Se vengono identificati problemi, li risolverà all’istante, lasciando il tuo PC attivo e funzionante come nuovo.
Ripristina una versione funzionante precedente di Windows.
Questo potrebbe essere nuovo per te, ma se desideri annullare le modifiche apportate in Windows, puoi sempre ripristinarlo a uno stato di lavoro precedente. Windows acquisisce istantanee del sistema prima di eseguire operazioni critiche in modo che se qualcosa va storto, puoi sempre annullare le modifiche.
Supponiamo che il codice di errore sia apparso dopo l’installazione di un nuovo programma o driver e che i metodi di risoluzione dei problemi sopra menzionati non siano stati in grado di risolverlo. In tal caso, ti invitiamo a ripristinare una versione di Windows precedentemente funzionante.
Ecco come puoi farlo:
- Digita Recovery nella barra di ricerca e fai clic su Apri.
- Seleziona Apri Ripristino configurazione di sistema e segui le istruzioni sullo schermo per completare il processo.

Al termine, riavvia il PC e controlla se così facendo hai risolto l’errore.
Questo dovrebbe interrompere il codice di errore 0x00000024 su Windows una volta per tutte.
Questo ci porta alla fine della nostra guida sull’arresto del codice di errore 0x00000024 BSOD su Windows. Abbiamo provato a guidarti attraverso tutti i passaggi in dettaglio e speriamo che uno dei metodi ti abbia aiutato a risolvere il problema una volta per tutte. Se hai domande sui passaggi per la risoluzione dei problemi, faccelo sapere nella sezione commenti qui sotto!