PayPal è uno dei sistemi di pagamento più utilizzati al mondo. Purtroppo, il servizio non è perfetto e possono verificarsi problemi. Quando riscontri problemi, potrebbero intralciare le tue attività quotidiane.
Essendo una piattaforma di pagamento, i problemi su PayPal possono farti perdere le date di scadenza e possono verificarsi sanzioni.
Sulla base dei rapporti, alcuni utenti hanno difficoltà ad accedere all’app PayPal sui propri dispositivi. Ci sono anche utenti che riscontrano problemi durante l’utilizzo di PayPal per i pagamenti online.
Sfortunatamente, ci sono una manciata di motivi per cui PayPal potrebbe non funzionare correttamente. Il più delle volte, i colpevoli sono le interruzioni del server e le connessioni di rete lente. Tuttavia, può anche essere dovuto a versioni obsolete di PayPal o configurazioni utente improprie.
Per aiutarti, abbiamo deciso di creare una guida per riparare PayPal se non funziona sul tuo dispositivo.
Iniziamo!
Controlla lo stato di PayPal.
Prima di apportare modifiche al tuo dispositivo, ti consigliamo di verificare prima lo stato di PayPal in caso di problemi. Dal momento che stai utilizzando un servizio online, aspettati che si verifichino problemi se i server sono offline.
Per verificare lo stato attuale della piattaforma, visita la pagina di stato dedicata di PayPal e controlla se ci sono interruzioni.

Se i server sono offline, la cosa migliore da fare è aspettare che il team di PayPal risolva il problema. Purtroppo, eventuali modifiche da parte tua non saranno di aiuto poiché i problemi relativi al server possono essere risolti solo da PayPal.
D’altra parte, puoi passare alla soluzione successiva di seguito se i servizi di PayPal sono attivi e funzionanti.
Conferma il tuo conto bancario.
Gli utenti PayPal devono confermare i propri conti bancari prima di poterli utilizzare per effettuare pagamenti sulla piattaforma. Se non hai eseguito questo processo, aspettati che si verifichino problemi quando utilizzi PayPal per i pagamenti online.
Dovresti anche verificare con la tua banca se i loro servizi online funzionano prima di tentare qualsiasi transazione.
Se altri utenti sono in grado di utilizzare PayPal, il problema è probabilmente correlato al tuo conto bancario.
Riavvia il dispositivo.
Se hai difficoltà a utilizzare l’app PayPal sul tuo dispositivo mobile, prova a riavviarla per ricaricare le sue risorse. Questo dovrebbe cancellare i dati temporanei dal tuo sistema ed eliminare bug e glitch sul tuo dispositivo.
Per gli utenti Android, consultare la guida di seguito per riavviare il dispositivo:
- Individua il pulsante di accensione sul tuo dispositivo Android.
- Successivamente, tienilo premuto finché non viene visualizzato il menu delle opzioni.
- Infine, tocca Riavvia per riavviare il sistema.

Se utilizzi un dispositivo iOS, ecco come riavviarlo:
- Innanzitutto, apri Assistive Touch sul display.
- Successivamente, vai alla scheda Dispositivo e tocca Altro.
- Infine, tocca Riavvia.

Una volta fatto, torna su PayPal e controlla se il problema è stato risolto.
Prova un’altra banca.
Se non riesci ancora a effettuare pagamenti tramite PayPal, ti consigliamo di utilizzare un altro conto bancario, se ne possiedi uno. L’attuale banca che stai utilizzando su PayPal potrebbe riscontrare problemi tecnici, che causano problemi.
Aggiungi un nuovo conto bancario a PayPal e verifica se sarai in grado di effettuare pagamenti online utilizzando tale account.
Controlla la tua connessione di rete.
Una connessione Internet lenta o instabile potrebbe anche essere la ragione per cui PayPal non funziona. Poiché stai utilizzando un servizio online, è necessaria una connessione Internet affidabile per evitare problemi durante l’invio di denaro o l’esecuzione di pagamenti.
Per confermare se la tua rete è il colpevole, esegui un test utilizzando Fast.com per misurare la tua attuale larghezza di banda in upload e download.
Se il risultato indica un problema con la tua rete, riavvia il modem o il router per ristabilire la connessione con i server del tuo ISP. Scollega il router dalla presa e lascia passare da 5 a 10 secondi prima di ricollegarlo.
Al termine, eseguire un altro test per verificare se il problema è stato risolto. In caso contrario, contatta il tuo provider e chiedi loro di riparare il loro servizio.
Prova a utilizzare un browser.
Se non puoi utilizzare l’app PayPal, ti suggeriamo di passare nel frattempo alla versione web della piattaforma. Gli sviluppatori potrebbero eseguire la manutenzione del sistema sull’app, spiegando perché al momento non è disponibile.
Vai al sito Web di PayPal e accedi al tuo account da lì. Se riesci ad accedere, prova a inviare denaro o effettuare un pagamento utilizzando il tuo browser.
Contatta l’assistenza.
Se nessuna delle soluzioni di cui sopra ha funzionato per te, l’ultima opzione che hai è lasciare che i professionisti gestiscano la situazione.
Vai alla pagina di supporto di PayPal e mettiti in contatto con il loro team per segnalare il problema che hai riscontrato. Fornisci i dettagli del tuo account, il dispositivo che stai utilizzando e altre informazioni necessarie che potrebbero aiutare PayPal a valutare la situazione più velocemente.
Questo termina la nostra guida per riparare PayPal se non funziona da parte tua. Se hai domande, lascia un commento qui sotto e faremo del nostro meglio per aiutarti.